Il Pilates è un metodo terapeutico posturale il cui scopo principale è quello di far acquisire una giusta consapevolezza del proprio corpo. Consiste nella realizzazione di poche ripetizioni di sequenze di esercizi basati sull'attivazione della muscolatura corporea profonda.
I benefici del Pilates sono vari:
Rinforzo muscolare: gli esercizi che utilizza il metodo coinvolgono la muscolatura più profonda di tronco, addome e bacino, il cui sviluppo contribuisce a migliorare in forma globale stabilità e postura.
Con il Pilates, le tue posture sbagliate saranno così rare che diventeranno un'attrazione da museo!
Potenziamento del Core: con questo termine definiamo la zona centrale del corpo, ovvero quella che ci permette di stabilizzare la colonna vertebrale e il bacino, prevenendo così eventuali lesioni.
Quando senti un bruciore durante l'esercizio, ricorda che sono solo i tuoi muscoli che ti stanno urlando GRAZIE!
Consapevolezza della respirazione: il Pilates utilizza una respirazione diaframmatica profonda che favorisce il rilassamento, riduce lo stress e migliora l'efficienza del sistema respiratorio.
Miglioramento della coscienza e allenamento corporale che permettono di raggiungere il pieno controllo del movimento.
Tonificazione del pavimento pelvico: il Pilates include esercizi mirati a rendere la muscolatura del pavimento pelvico più efficiente, prevenendo così disfunzioni come incontinenza urinaria e prolasso.
Aumento della flessibilità.
Sei pronto a mettere alla prova la tua flessibilità? Con il Pilates, sarai più flessibile di un elastico dimenticato nella lavatrice!
Questi sono solo alcuni dei benefici del Pilates, ma ci sono molti altri vantaggi che si possono ottenere attraverso la pratica regolare di questa disciplina. Ah dimenticavo….Quando sei stanco e sfinito durante una sessione di Pilates, ricorda che anche il tuo tappetino preferirebbe essere in spiaggia!
Hai mai praticato il Pilates? Lo consiglieresti ad altre persone?
No, non ho mai praticato Pilates
Si, conosco il metodo ma non lo consiglierei ad altri
Si, pratico il Pilates e lo consiglierei ad amici e parenti
No, non conosco il Pilates ma vorrei provarlo
Comments