top of page

ZUMBA: fra danza e fitness

Immagine del redattore: Koreo Dance SchoolKoreo Dance School

La Zumba è il perfetto connubio fra danza e ginnastica, inventata dal ballerino e coreografo colombiano Alberto "Beto" Perez negli anni '90, ha la capacità di rendere la fatica divertente.

Uno studio ha dimostrato che, in un'ora di Zumba, un soggetto può bruciare da 300 a 900 kcal il che vuol dire che, essendo attività aerobica un lavoro di alta intensità cardio-vascolare, è fondamentale per perdere peso o mantenere il giusto peso corporeo. Attenzione, però, diventa indispensabile mantenere un certo autocontrollo per non cadere nella sovrastima di quanto si può aver "bruciato" durante la sessione: come ogni attività fisica, da un lato ci aiuta a consumare di più, dall'altro potenzia lo stimolo di appetito e fame, quindi all’aumentare dell’esercizio fisico, non deve aumentare la quantità di calorie ingerite!

corso di zumba

Ma la Zumba non è famosa in ben 186 paesi solo per questo motivo ma, come dicevamo, perché è molto divertente e tonifica il corpo quasi senza che ce ne accorgiamo.

Il modo in cui è nata è già di per sé divertente: il suo inventore “Beto” Perez, infatti, ha dato vita alla combinazione musicale che caratterizza la Zumba totalmente per caso. Durante una lezione di aerobica di 20 anni fa, infatti, dimenticò i brani musicali a casa, ma trovò in fondo al borsone una musicassetta di salsa e merengue: decise così di improvvisare una lezione su quelle musiche e con quelle danze. La lezione ebbe un successo clamoroso e, nel giro di 15 anni, almeno 14 milioni di persone in tutto il mondo la praticavano.

Ma il nome Zumba, cosa significa? Niente in particolare, viene da Rumbacize, nome originario con cui Perez chiamava le sue lezioni che è una combinazione dei termini Rumba e Jazzercize (Jazz + exercize).



Un gruppo di allievi di Zumba

Che musica utilizza la Zumba?

Il Reggaeton, nato a Porto Rico, è puro ritmo e sensualità.

Il Merengue: originario della Repubblica Dominicana è caratterizzato da un ritmo sincopato, è divertente, sexy e facile da imparare.

La Cumbia, danza tradizionale della Colombia, è romantica e con molte oscillazioni.

La Soca, nata in Trinidad, combina il suono cadenzato melodico della calypso con insistenti percussioni elettroniche.

La Samba, nata a Bahia, ritmata, festosa e liberatoria.

Il Mambo, nato all’Avana e la Salsa, nata dall'incontro degli immigrati dell'America Latina a New York e sviluppatasi sui ritmi cubani, una “mistura” di ritmi afro-latini sensuali e coinvolgenti.


insegnante di Zumba e danza

La quantità e la qualità delle musiche alla base dei movimenti, fa comprendere la varietà dei movimenti e il carattere divertente, coinvolgente a cui è impossibile resistere, che caratterizza la Zumba, in cui, a essere importantissimo è il movimento di bacino e, in generale, di tutto il corpo.

Quali sono i benefici della Zumba?

Fa bruciare moltissime calorie e quindi aiuta a perdere peso, diminuisce il grasso corporeo, apporta un’alta dose di tonificazione sulle gambe e sui glutei, aumenta la densità ossea, abbassa la pressione sanguigna.

Ma soprattutto, i benefici maggiori riguardano la mente: come ricorda Vicky Zagarra, la prima istruttrice di Zumba «una delle cose più speciali e importanti di Zumba è il rilascio di ormoni della felicità. La scarica di endorfine data dalla musica è fantastica per alleviare lo stress».

Via lo stress, migliore salute, corpo tonificato, divertimento assicurato, tutti a fare Zumba!



 
 
 

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page